• Corsi di Boxe e Thai Boxe a Leini

    ​Non solo autodifesa

    I principali corsi di Boxe e Thai Boxe a Leini vengono organizzati periodicamente dal centro sportivo Torakai.

    Tali corsi, così come le sessioni di gruppo e individuali, sono aperti a quanti vogliano allenarsi, tenersi in forma e, magari salire sul ring per testare i propri limiti.

    I maestri della palestra, come già avviene per la disciplina del Body Building, sono esperti e professionisti del settore, atleti e tecnici ufficialmente riconosciuti a livello nazionale, tutti disponibili a rilasciare consulenze personalizzate e assistere i praticanti nel corso degli allenamenti.

    Amanti di queste discipline, gli istruttori del centro saranno in grado di far apprezzare questi affascinanti sport da combattimento, ritenuti anche molto utili anche per chi vuole imparare a difendersi.

    Il modo di operare è sempre lo stesso, ovvero assecondare i più diversi obbiettivi di allenamento al combattimento e mantenimento fisico.

    Come Torakai Fighting Academy, il centro è tesserato alle rispettive federazioni italiane, per la Boxe alla F.P.I. o Federazione Italiana Pugilistica, per la Thai Boxe al CSEN, settore sport da combattimento.

  • ​Pugilato o arti marziali

    Anche in questo caso, la palestra Torakai si avvale di ottimi insegnanti, tra cui:

    Davide Terazzi e Carlo Sclano , Allenatori di Thai Boxe

    Davide Buffardeci, Tecnico Boxe

    A questo punto occorre fare un’importante precisazione, al fine di aiutare nella scelta coloro che per la prima volta si approcciano a questi sport.

    Il pugilato, tradotto in inglese con boxing e in francese con boxe, da cui poi deriva il nome ufficiale, è uno degli sport più antichi e praticati da combattimento.

    Escluso l’allenamento di preparazione, gestito individualmente con l’aiuto di un allenatore e con attrezzature specifiche, generalmente si svolge all'interno di uno spazio quadrato o ring, tra due atleti che si affrontano protetti da appositi guantoni, allo scopo di atterrare l'avversario.

    Questo sport è apprezzato in quanto richiede coraggio, forza, tattica, intelligenza e velocità, permette inoltre di aumentare la forza fisica, scolpire il fisico e migliorare la coordinazione.

    Mentre per quanto riguarda la Muay Thai, più comunemente nota come Thai Boxe, si parla di boxe thailandese, uno sport da combattimento a contatto pieno, che affonda le proprie radici nell’antica tecnica di lotta thailandese, basata su una vasta gamma di percussioni in piedi e di tecniche di clinch, ovvero di lotta in piedi corpo a corpo.

    E’ una disciplina molto più complessa, conosciuta anche come arte delle otto armi, perché consente ai due contendenti di utilizzare combinazioni di pugni, calci, gomitate e ginocchiate, sfruttando ben otto parti del corpo contro due del pugilato.

    Se opportunamente studiata e associata a un’intensa preparazione atletica e mentale, questa disciplina è in grado di fare la differenza negli scontri diretti, oltre ovviamente a trasmettere il piacere di apprendere una forma d’arte, quasi un’arte marziale.

    Per l’iscrizione ai corsi di Boxe e Thai Boxe a Leini si prega gli interessati di contattare la segreteria della palestra e fissare un appuntamento informativo, seguirà la presentazione del centro sportivo e l’illustrazione di corsi e discipline, fino alla completai iscrizione.